Tipologie di pollini e il loro impatto sui sintomi allergici

Cosa prendere appena arriva un'allergia al polline bg

Passeggiare all’aria aperta fa bene all’umore, non lasciare che l’allergia al polline metta in pausa le tue attività outdoor! Questo blog ti aiuterà a riconoscere i primi sintomi dell’allergia al polline e scoprire come bloccare un attacco di allergia ovunque tu sia!

L’allergia al polline è un problema abbastanza comune: fino al 20% della popolazione italiana ne soffre. La reaziona allergica non è altro che la naturale risposta del nostro corpo quando s’imbatte in un agente patogeno solitamente innocuo. Il nostro organismo identifica il polline come una minaccia e risponde con un processo di infiammazione. I sintomi dell’allergia al polline variano per intensità, durata e zona colpita, ma la stagionalità, un prick o un patch test ti toglieranno ogni dubbio sulla natura dei tuoi fastidi. La comune allergia al polline si può manifestare con sintomi lievi a carico delle vie respiratorie superiori, come il “raffreddore da fieno” (rinite allergica), occhi che lacrimano e relativa spossatezza; fino a sintomi più seri e persistenti come asma con broncospasmi, mal d’orecchio, mal di testa, ridotto senso dell’olfatto e gonfiore agli occhi. A questi fastidiosi sintomi si vanno ad aggiungere le reazioni allergiche cutanee, fatto che non sorprende considerando che la pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e rappresenta la nostra prima barriera contro le aggressioni dal mondo esterno. La reazione allergica cutanea si può manifestare con rossore, gonfiore, prurito e vesciche, che il tuo medico identificherà come orticaria allergica e dermatite atopica. È davvero difficile resistere all’intenso fastidio causato da orticaria e dermatite, ma il tuo medico saprà consigliarti come calmare il prurito da allergia. Alle volte, queste irritazioni si calmano spontaneamente, ma se il problema persiste i rimedi per allergia al polline maggiormente consigliati consisteranno in pomate al cortisone, iniezioni intramuscolari e pillole a base di antibiotico. Inoltre, una routine di cura della pelle più delicata e semplici rimedi per l’allergia al polline ti daranno sollievo dalla reazione allergica. Cosa fare mentre aspetti che i farmaci facciano il loro lavoro? Evita docce molto calde e prolungate, usa detergenti ipoallergenici e tampona la pelle invece di sfregarla. Usa prodotti per corpo e capelli delicati, optando per lavaggi frequenti, mantieniti una buona idratazione e tieni gli ambienti di casa puliti.
Ora sai come calmare il prurito da allergia. Resisti!

Quanto dura una reazione allergica cutanea

Quando i pollini entrano in contatto con le nostre mucose (naso, bocca e occhi) rilasciano delle sostanze chiamate “antigeni”, che in persone soggette ad allergia al polline provocano diversi tipi di sintomi e fastidi. Per quanto seccanti, le reazioni allergiche sono un meccanismo naturale di difesa, anche se non da sottovalutare. I sintomi dell’allergia ai pollini variano anche da persona a persona. Dunque, se ti domandi quanto dura una reazione allergica cutanea o un raffreddore da fieno, la risposta te la darà il tuo corpo! Esistono, infatti, reazioni allergiche immediate, i cui sintomi si presentano al semplice contatto con l’agente patogeno disperso nell’ambiente. Gli anticorpi sono molto diligenti e si attivano in breve tempo al primo segnale di pericolo. In questo caso, i sintomi della reazione allergica possono comparire dopo qualche minuto o qualche ora dall’incontro con il polline incriminato e manifestarsi su una determinata area del corpo (vie aeree superiori, occhi, cute o sistema digerente). I sintomi dell’allergia al polline durano finché continua l’esposizione all’allergene: per giorni e settimane. La seconda tipologia di sintomi da reazione allergica, invece, non si manifesta subito: è il caso della dermatite allergica da contatto. Le reazioni allergiche ritardate sono una risposta attivata dai linfociti T e possono comparire anche due o tre giorni dopo l’esposizione al polline o alla sostanza irritante, rendendo l’identificazione dell’agente patogeno meno immediata.

Antistaminico e vaccino per allergia ai pollini

Il modo più sicuro per tenere i sintomi dell’allergia al polline a bada è limitare i contatti con l’agente patogeno, quindi con la prevenzione e l’aiuto del calendario pollinico. È davvero difficile, se non impossibile, lasciare il mondo fuori casa e privarsi della gioia della vita all’aria aperta, ma non temere! Esistono cure mirate per le varie allergie al polline e anche il vaccino per le allergie: soluzioni affidabili e scientificamente testate che il tuo medico potrà esplorare con te. Quando i sintomi dell’allergia al polline si fanno più acuti, il tuo medico potrebbe consigliarti dei rimedi per un rapido sollievo come spray, colliri e broncodilatatori per l’asma. La gamma di farmaci per l’allergia al polline è molto varia e la scelta dipenderà da te e dall’intensità della tua reazione allergica. Cosa prendere per l’allergia al polline per tornare alla tua vita di tutti i giorni a pieni polmoni? Ecco una lista dei possibili trattamenti:

• I cromoni sono ideali per prevenire l’insorgenza di allergia stagionale e asma bronchiale. Si tratta di farmaci (capsule con polveri da inalare, spray e colliri) che diminuiscono la sensibilità del tuo apparato respiratorio ai pollini allergenici.
• Gli antagonisti dei leucotrieni, come suggerisce il nome, sono farmaci mirati a contrastare i leucotrieni, sostanze prodotte dai leucociti durante una reazione allergica o un attacco di asma bronchiale.
• L’antistaminico per l’allergia al polline non è un antinfiammatorio ma dona sollievo dalla maggior parte dei sintomi, come prurito, rinite allergica ed eccessiva lacrimazione. L’antistaminico per pollini e graminacee non è più quello di una volta! Quelli di nuova generazione non provocano più la tipica sonnolenza che conosci.
• I farmaci a base di cortisone sono somministrati nei casi più gravi e persistenti. Svolgono una doppia azione, combattendo e/o prevedendo l’infiammazione e rafforzando le tue difese immunitarie. Sono disponibili sottoforma di colliri, pomate oftalmologiche, spray nasali, inalatori e compresse.
• Il cortisone corre in aiuto quando gli altri trattamenti non sono efficaci. Sarà il tuo medico a prescrivertelo e sarà somministrato come iniezione o per via orale.

Abbiamo parlato di pruriti, rinite e asma ma cosa fare se la tosse secca è il tuo problema durante la stagione delle allergie al polline? Non dovrai ricorrere ai comuni sciroppi lenitivi per la tosse ma all’antistaminico. Sì, ma di quale antistaminico per la tosse allergica potresti aver bisogno? I principi attivi che ti aiuteranno saranno la cetirizina, la desloratadina o la fexofenadina. Il vecchio detto “prevenire è meglio di curare” è valido anche nel caso dei sintomi dell’allergia al polline grazie al vaccino per allergie. Il vaccino per allergia agisce desensibilizzando il tuo organismo al polline allergene grazie alla somministrazione, per via sublinguale o sottocutanea, di dosi crescenti dell’estratto pollinico purificato per tempi più o meno lunghi. Si tratta di un’immunoterapia consigliata quando gli altri farmaci si dimostrano poco efficaci, ma sarà il tuo medico a consigliartelo e a somministrartelo sotto il suo controllo. La parola d’ordine è pazienza! Il vaccino per l’allergia al polline ha bisogno di tempo per dare i suoi frutti: il vaccino a breve termine viene somministrato prima della stagione dei pollini per 3 o 5 anni, mentre quello a lungo termine una volta al mese per alcuni anni.

C’è un trattamento per ogni allergia, anche per i sintomi dell’allergia al polline! Parlane con il tuo medico e non temerai più la natura.

Come usare i prodotti Scottex durante un'allergia

Mentre i pollini ti circondano e sei alla ricerca del trattamento giusto per te, farai sicuramente i conti con lacrime e starnuti. Lo sappiamo, non è una situazione piacevole ma puoi contare sulla praticità e delicatezza dei fazzoletti Scottex. Non dimenticare di avere un pacchetto di fazzoletti per il naso sempre con te per un pronto sollievo dentro e fuori casa, tutto l’anno.

Fonte:

https://www.salute.gov.it
https://www.it.scottex.com/idee-e-consigli/pollen/sintomi-e-segnali-dell-allergia
https://www.grupposandonato.it
https://www.my-personaltrainer.it/farmaci-malattie/farmaci-orticaria
https://www.my-personaltrainer.it/salute/dermatite
https://www.my-personaltrainer.it/benessere/dermatite-atopica
https://www.larocheposay.it/article/allergia-polline-pelle
https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/allergia-pollini-consigli
https://www.allergo.it/allergia-sintomi-diagnosi/messina
https://www.it.scottex.com/idee-e-consigli/pollen/calendario-dei-pollini
https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/allergia-polline-terapia
https://www.my-personaltrainer.it/asma/leucotrieni
https://www.grupposandonato.it/news/2021/maggio/allergia-polline-come-affrontarla
https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/allergia-polline-trattamento
https://www.humanitas-sanpiox.it/malattie/allergia-ai-pollini
https://www.my-personaltrainer.it/benessere/tosse-allergica
https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/allergia-polline-trattamento
https://www.grupposandonato.it/news/2021/maggio/allergia-polline-come-affrontarla

Carta Scottex®: esplora tutti i prodotti bg

Scottex® Carta Igienica

Scopri l'ampia gamma di carta igienica Scottex® e scegli il rotolo più adatto alle tue esigenze

Scottex® Carta da Cucina

Esplora la gamma della Carta Cucina Scottex®: troverai il rotolo asciugatutto utile in ogni situazione, in cucina o per le pulizie di tutta la casa

Scottex® Fazzoletti

Scopri tutta la gamma di fazzoletti Scottex®: ideali per le esigenze di tutta la famiglia, per i raffreddori più intensi o per le pelli più delicate

Inserire nome
Puoi leggere l'Informativa sulla Privacy cliccando qui. Indicare il consenso