Creazioni creative con i rotoli di carta Scottex

Idee creative per tutta la famiglia con i rotoli di carta Scottex® bg

Ecco qualche idea per liberare tutta la tua creatività realizzando splendidi cofanetti portagioie e custodie per gli occhiali.

Idee fai-da-te per creare portagioie e portaocchiali con i rotoli di carta

Tutti amiamo la natura – e vogliamo proteggerla il più possibile.

I rotoli di cartone della carta igienica, per esempio, possono essere riutilizzati per creare oggetti di uso quotidiano, come i portagioie o le custodie per occhiali.
Il riutilizzo creativo riduce la quantità di rifiuti e dà vita a nuovi oggetti meravigliosi che si rivelano tanto decorativi quanto pratici. Senza dimenticare che non costano praticamente nulla!

Non dimenticare di taggarci nelle tue fantastiche creazioni su Instagram con il tag @scottexitalia !

Gioielli in ordine con i rotoli di carta

Puoi realizzare un portagioie con oggetti di uso quotidiano per organizzare al meglio i tuoi bracciali e braccialetti, catenine e collanine. Tutto ciò che ti serve è un po’ di fantasia e qualche oggetto di uso quotidiano.

Per realizzare un portagioielli fai-da-te, ti occorreranno:

• Un rotolo di carta igienica
• Un rotolo di carta da cucina (o una parte di un rotolo di carta da regalo, o due rotoli di carta igienica uniti)
• Forbici
• Colla a caldo
• Matita
• Un vecchio CD (o altro cartoncino)
• Tempere, pennarelli, vernice, glitter, ritagli di tessuto e altre decorazioni


Ora segui le nostre semplici istruzioni passo-passo:
1. Segna due punti sull’estremità del rotolo che passano per il diametro – usa la matita per trovare il centro.

2. Posiziona l’estremità circolare del rotolo di carta da cucina sopra il rotolo di carta igienica e usa la matita per disegnare il contorno. Dovresti realizzare due semicerchi opposti uno all’altro che non si incontrano al centro.

3. Ritaglia i semicerchi, inserisci il rotolo di carta da cucina trasversalmente nei fori e incollalo in modo da formare una T.

4. Incolla la parte inferiore del rotolo di carta igienica sul vecchio CD in modo da creare una base piuttosto robusta.

5. Decora il portagioie fai-da-te a forma di T utilizzando tempere, glitter, pennarelli, pezzettini di materiale vario e qualsiasi altra cosa trovi in giro per casa. Puoi sbizzarrirti a creare le fantasie che preferisci.

6. Se possiedi molti gioielli, puoi sempre realizzare un secondo portatutto ripetendo le prime tre fasi e ritagliando i semicerchi da entrambe le estremità del rotolo di carta igienica per collegarlo al primo portatutto.


Per orecchini, anelli e altri gioielli di piccole dimensioni, puoi creare un cofanetto coordinato usando un altro rotolo di carta igienica e un po’ di cartoncino. Devi soltanto tagliare un terzo di rotolo e incollare il cartoncino sui due pezzi per rivestirli, creando scatola e coperchio. 

Quindi prepara un altro pezzo cilindrico di cartoncino da incollare all’interno della scatola, lasciandolo sporgere in alto, in modo da appoggiarvi sopra il coperchio. Puoi decorare il tutto in pendant con il portagioie.

Custodie per gli occhiali fai-da-te

Sapevi che, in media, una famiglia di quattro persone utilizza circa otto rotoli di carta igienica alla settimana? Per un totale di 32 rotoli di cartone disponibili ogni mese. Perché non dar loro nuova vita per creare pratici oggetti, come una bella custodia per gli occhiali?

La procedura è molto semplice e rapida; puoi utilizzare gli avanzi di materiale già usato e un paio di rotoli di carta igienica.

Per realizzare una custodia per occhiali fai-da-te, ti occorreranno:

Uno o due rotoli di carta igienica
• Colla a caldo
• Forbici
• Avanzi di materiale di vario genere
• Nastro

Per confezionare una mini custodia in soli 10 minuti, ti servirà soltanto un rotolo di carta igienica. Se invece vuoi realizzare una custodia più grande, infila un rotolo nell’altro e incollali per disporre di una lunghezza maggiore.

1. Taglia il rotolo alla lunghezza desiderata, appiattiscilo leggermente per creare due pieghe e utilizza le forbici per praticare un taglio in lunghezza seguendo una delle due pieghe.

2. Incolla gli avanzi di tessuto o altro materiale sul cartone, rivestendo sia la parte interna che esterna. Piega i bordi del materiale verso l’interno per evitare che lati antiestetici rimangano a vista.

3. Taglia una lunga striscia di nastro e incollala con la colla a caldo sui lati lunghi e sulla parte inferiore del rotolo, sigillando la custodia su entrambi i lati e nella parte inferiore, lasciando aperta la parte superiore. Per rendere la custodia fai-da-te più robusta, usa la pistola con la colla a caldo. Mantieni in posizione tutti i componenti fino a quando la colla non si sarà asciugata.

4. Quindi puoi abbellire ulteriormente l’esterno della tua custodia con altro tessuto, bottoni, fiori e altri avanzi di materiale.


La procedura per realizzare questa custodia è talmente facile e veloce che potresti decidere di confezionarne diverse, per averle sempre a portata di mano.

Carta Scottex®: esplora tutti i prodotti bg

Scottex® Carta Igienica

Scopri l'ampia gamma di carta igienica Scottex® e scegli il rotolo più adatto alle tue esigenze

Scottex® Carta da Cucina

Esplora la gamma della Carta Cucina Scottex®: troverai il rotolo asciugatutto utile in ogni situazione, in cucina o per le pulizie di tutta la casa

Scottex® Fazzoletti

Scopri tutta la gamma di fazzoletti Scottex®: ideali per le esigenze di tutta la famiglia, per i raffreddori più intensi o per le pelli più delicate

Inserire nome
Puoi leggere l'Informativa sulla Privacy cliccando qui. Indicare il consenso