L'inizio della scuola e "l'ansia da bagno"
Il primo giorno di scuola segna un evento importante, che provoca forti emozioni sia nei bambini che nei genitori. Un certo grado di preoccupazione è normale in vista del grande giorno. La cosiddetta ansia da bagno – o il fatto di cominciare la scuola non essendo ancora completamente autonomi nell’uso della toilette – può amplificare il nervosismo in molti bambini piccoli.
Forse hai paura che tuo figlio non riuscirà a usare il bagno come si deve senza il tuo aiuto, oppure lo farà malvolentieri, con conseguenti episodi imbarazzanti in classe.
Le statistiche dimostrano che in una classe di 30 bambini, fino a quattro possono soffrire di ansia da bagno durante il primo anno di scuola.
Se tuo figlio si rifiuta di usare il bagno a scuola, esistono vari modi per farlo sentire maggiormente a suo agio con l’obiettivo ultimo di aiutarlo ad evolvere nel suo nuovo ambiente.
Strumenti per prepararsi all’inizio della scuola
I nostri suggerimenti e consigli possono aiutare tutta la famiglia ad arrivare pronta al primo giorno di scuola. Abbiamo creato una checklist di facile consultazione per aiutare te e il tuo piccolo ad affrontare la transizione verso la scuola. Lo stato di ansia generale relativo all’andare a scuola può influire sulla vita domestica e sulle routine che hai faticosamente fissato. Ecco un approfondimento su come aiutare i bambini a frequentare la scuola con maggiore serenità.
Uso del bagno della scuola
Se tuo figlio inizia la scuola senza essere autonomo nell’uso del bagno – oppure se temi che si rifiuterà di usare la toilette della scuola – puoi aiutarlo in diversi modi, incoraggiandolo ad acquisire maggiore sicurezza.
L’uso del bagno della scuola è un argomento abbastanza spinoso per molti bambini, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi. Circa il 70% degli insegnanti delle classi prime afferma di aver riscontrato questo problema nei propri alunni.
L’età più comune per lo “spannolinamento” del bambino si aggira attorno ai quattro anni. Quindi è altamente probabile che molti bambini inizieranno la scuola senza essere ancora pronti ad usare il WC.
I motivi per cui tuo figlio potrebbe trovare difficile usare il bagno della scuola sono diversi. Per esempio:
La novità
Se tuo figlio non è andato al nido prima di cominciare la scuola dell’infanzia, nei primi tempi potrebbe trovarsi in una situazione particolarmente stressante o ingestibile. Per questo motivo potrebbe rifiutarsi di usare il bagno.
La rumorosità
Lo scarico dell’acqua potrebbe spaventare il bambino, abituato al vasino, con conseguente paura ad utilizzarlo.
Privacy
I bagni delle scuole non offrono lo stesso ambiente intimo di casa. Sapere che ci sono altri bambini nello stesso bagno potrebbe innescare l’ansia.
Ambiente
Stare insieme ai nuovi amici a scuola è meraviglioso e alcuni bambini potrebbero pensare di perdersi momenti divertenti se vanno in bagno.
Nervosismo
I bambini solitamente chiedono il permesso all’insegnante per uscire dall’aula e andare in bagno; i bimbi più nervosi potrebbero avere grosse difficoltà a esternare la richiesta, finendo con l’evitare di farlo.
È importante incoraggiare il bambino e aiutarlo a capire che l’uso del bagno della scuola è perfettamente sicuro, normale e semplice.
Lo “spannolinamento” a scuola
Togliere il pannolino a scuola non è molto frequente. Gli insegnanti sono abituati a incoraggiare i piccoli a usare il bagno, e intervengono in caso di inconvenienti. Ma per quanto riguarda lo spannolinamento vero e proprio, la maggior parte delle scuole non offre questa disponibilità. Piuttosto, puoi incoraggiare il bambino a usare il bagno della scuola facendo pratica a casa.
Solitamente verso i quattro anni la maggior parte dei bambini ha imparato perfettamente a non bagnarsi. Se al tuo bimbo capita ancora di non arrivare in tempo al bagno, è consigliabile evitare di sgridarlo e continuare a rinforzare l’abitudine attraverso un uso regolare e autonomo del bagno di casa.
L’aiuto che gli insegnanti possono offrire in questo senso consiste nel promuovere e incoraggiare l’uso dei bagni della scuola. Ogni scuola ha un protocollo che descrive il modo in cui gli insegnanti devono intervenire per gestire i bambini che si bagnano o si sporcano. Se hai qualche preoccupazione, è una buona idea contattare la scuola per chiarimenti.
Come facilitare l’uso del bagno della scuola
Puoi incoraggiare il tuo bimbo a sentirsi più sicuro e a suo agio nell’uso dei bagni della scuola in vari modi. Lo scopo consiste nel fargli acquisire sicurezza evitando di ignorare lo stimolo durante le ore passate a scuola.
È consigliabile iniziare a casa e continuare a incoraggiarlo anche una volta che la scuola è iniziata. Per invogliare il bambino a usare il bagno della scuola:
Pianifica in anticipo
Assicurati che il bambino sia andato in bagno almeno 30 minuti prima di uscire per andare a scuola. Allo stesso modo, puoi aiutarlo ad andare in bagno a scuola quando vai a prenderlo. In questo modo, il piccolo si abituerà ai nuovi bagni con te al suo fianco.
Informati sulla routine
Chiedi all’insegnante qual è la procedura da seguire per andare in bagno e come devono comportarsi i bambini. Se devono chiedere il permesso all’insegnante, ricorda al tuo bambino come deve fare.
Incoraggia l’uso del bagno
Sia a casa che fuori casa. Abituare il bambino ad usare correttamente il bagno può rinforzare il suo senso di sicurezza e autonomia nell’utilizzo della toilette della scuola.
Fai in modo che beva tanto
La regolare assunzione di acqua mantiene il tuo bambino sano e idratato. Inoltre lo incoraggia a utilizzare regolarmente il bagno, a tutto vantaggio della sua salute.
È importante collaborare con l’insegnante per aiutare il piccolo ad affrontare e superare questa nuova avventura, ricca di emozioni e in parte anche di stress.