Come insegnare ai bambini l’uso corretto del bagno
Che si tratti di un bambino alle prese con l’uso del vasino o di un teenager svogliato, insegnare ai propri figli l’uso corretto del bagno può trasformarsi in un incubo. Basta veramente poco e il WC diventa off-limits... Oltretutto asciugare la pipì altrui è a dir poco fastidioso.
Ma niente paura, ci sono vari metodi per insegnare ai più piccoli (e non solo) a lasciare pulito e a comportarsi secondo le regole della buona educazione anche in bagno. Dai bersagli ai premi, le continue “prediche” sull’uso corretto del WC saranno presto solo un ricordo.
Come prendere la mira
Quando i maschietti passano dal vasino al WC e rimangono in piedi al posto di sedersi, è consigliabile che imparino a prendere la mira. Sfortunatamente, molti adolescenti sembrano non aver mai appreso la tecnica, quindi questi consigli valgono anche per loro.
• Tiro al bersaglio: le palline
Studiati per insegnare ai piccoli l’uso corretto della tazza, i bersagli a forma di palline adesive sono la soluzione perfetta e divertente. Alcuni bersagli sono disponibili anche in versione galleggiante. Ricorda di scegliere gadget rispettosi dell’ambiente, biodegradabili e non nocivi per la fossa biologica.
• Tiro al bersaglio: gli adesivi
Disponibili in colori e soggetti allegri, gli adesivi hanno la stessa funzione delle palline. Con la differenza che sono riutilizzabili, e dovrebbero resistere a una serie di scarichi dello sciacquone. Indossa i guanti e applicali nella parte interna inferiore della tazza, in modo da evitare la fuoriuscita degli schizzi di pipì.
• Premi
I bambini piccoli hanno un fiuto particolare quando si tratta di ottenere un premio, che li incentiva a comportarsi come richiesto. Puoi considerare di utilizzare una tabella dei buoni comportamenti, offrendo in premio una stellina adesiva ogni volta che la tazza viene utilizzata in modo corretto. Una volta raccolto un numero sufficiente di stelline, il bambino si aggiudica il premio – che può essere un giocattolo, una gita in famiglia oppure il dolcetto preferito.
• Meglio da seduti
Probabilmente non vedi l’ora che il tuo piccolo impari a usare il WC, tuttavia forse il bambino non è ancora pronto a farlo in piedi. La soluzione? Lascia che si sieda. Prenderai due piccioni con una fava: il tuo bimbo imparerà ad usare la tazza secondo il proprio ritmo, e tu non dovrai pulire alcun disastro. Prepara uno sgabello per ovviare al problema dell’altezza e usa un riduttore affinché possa sedersi senza scivolare o cadere.
• Chi sporca, pulisce
Hai un figlio adolescente che sembra non voler imparare le buone maniere? I metodi sopra riportati per insegnare ai più piccoli a centrare la tazza potrebbero non essere adatti a preadolescenti e adolescenti, tuttavia puoi responsabilizzarli a pulire se lasciano il WC in condizioni disastrose. Sarà un ottimo deterrente, e li renderà maggiormente consapevoli delle proprie abitudini.