L'allergia alla polvere sotto la lente di ingrandimento
Starnuti. Inspirazione rumorosa. Naso che cola. Stanchezza. I sintomi di un’allergia alla polvere sono di per sé fastidiosi, tanto quanto la relativa causa. Gli acari della polvere. Più piccoli di un granello di sabbia, vivono nelle nostre case e prediligono in particolare i nostri letti. In base all’età, il materasso può contenere da uno a dieci milioni di acari. Per evitare di dormire con così tanti ospiti indesiderati, puoi passare l’aspirapolvere sul materasso o lavarlo regolarmente.
Perché questi brutti aracnidi adorano i nostri letti? La risposta è brutale: perché le cellule cutanee morte sono il loro cibo preferito. Ovvero le squame della nostra pelle che rilasciamo in maniera naturale e inconsapevole.
Se gli acari sono minuscoli, l’allergia alla polvere è tutt’altro che un piccolo problema. È un’allergia annuale che colpisce il 10% della popolazione, e l’80% dei soggetti allergici soffre di allergia alla polvere. Per cominciare, come penetrano nelle nostre case queste sgradevoli bestioline? Non dall’esterno, come si potrebbe credere. Si attaccano ai nostri abiti, alle nostre borse, ogni volta che visitiamo un ambiente al chiuso. Ad esempio, le case degli amici, gli alberghi, l’ufficio, i mezzi pubblici, i ristoranti e i cinema. Persino l’auto. Nessun luogo al chiuso è al riparo da questi piccoli artropodi.
Proliferano negli ambienti caldi, soprattutto a 21°C con il 70 percento di umidità relativa. Proprio come nel tuo letto. Lenzuola, tappeti e cuscini trattengono l’umidità, creando le condizioni ideali per la sopravvivenza degli acari. A onore del vero, le piccole creature non hanno colpa, in quanto sono le loro feci e le particelle residue dopo la loro morte che formano la polvere a cui siamo allergici. Il nostro sistema immunitario, quindi, reagisce in maniera anomala ed eccessiva, innescando la produzione di anticorpi: considera il corpo sotto attacco, quando in realtà l’inalazione di questa polvere è del tutto innocua.
Addio allergia alla polvere in sette mosse
La buona notizia è che sono state condotte approfondite ricerche sull’argomento a livello internazionale. Gli scienziati sanno cosa piace agli acari, e anche cosa detestano. Oggi esistono una serie di trattamenti e misure preventive da mettere in atto per affrontare l’allergia alla polvere.
1. Lava lenzuola e coperte in acqua calda una volta alla settimana. A temperature di 60°C o superiori i fastidiosi acari soccomberanno.
2. Usa biancheria da letto anallergica, inclusi copriletto, lenzuola e federe. Nonostante la notevole disponibilità sul mercato, molti prodotti non sono effettivamente antiacaro. Il modo migliore per fare la scelta giusta è una ricerca online per garantire che il prodotto abbia conseguito la certificazione corretta.
3. Non rifare subito il letto! Agli acari piace stare al calduccio, sotto le coperte. Quando disfi il letto, lo arieggi.
4. Considera l’acquisto di un’aspirapolvere antibatterica, appositamente studiata per catturare milioni di acari nei tappeti, letti e rivestimenti. Non dimenticare di indossare mascherina e guanti quando svuoti l’aspirapolvere.
5. Quanta polvere! Usa un panno umido per spolverare e mantenere il più possibile lontana la polvere dalla tua casa.
6. Ad alcuni non piacerà: ripensa gli arredi di casa. I tappeti sono il vivaio perfetto per gli acari della polvere. Stanno comodi come un pascià! Puoi pensare di sostituire i tappeti con parquet, vinile o piastrelle di ceramica.
7. In farmacia sono disponibili numerosi farmaci da banco eccezionali contro l’allergia alla polvere, in funzione dei sintomi. Gli antistaminici possono alleviare gli starnuti, la rinorrea e il prurito. I corticosteroidi nasali riducono l’infiammazione e i decongestionanti aiutano la respirazione. Se la condizione è più grave, è fondamentale contattare il medico e consultare uno specialista allergologo. Potrebbero addirittura suggerire modifiche all’alimentazione per alleviare i sintomi. Ad esempio, incrementare il consumo di frutta ricca di vitamina C, frutta a guscio con vitamina E e tè per i flavonoidi.
Esiste una cura permanente per l'allergia alla polvere? Purtroppo no. È impossibile eliminare tutti gli acari della polvere presenti in casa. Costituiscono letteralmente un problema con cui convivere, ma con questi accorgimenti è possibile almeno ridimensionare il fastidio.