Miti da sfatare sulle allergie domestiche
Avere a che fare con le allergie domestiche è piuttosto complicato. Trascorriamo tante ore in casa, e questo tipo di allergie può essere esacerbato da polvere, polline e persino dai nostri inseparabili amici a quattro zampe.
Gli allergeni non vanno in ferie neanche in estate, pertanto per godere appieno della bella stagione, abbiamo smontato alcune delle teorie più diffuse in materia di allergie domestiche.
1. Se rimani in casa, sei al riparo dai pollini? NO
Purtroppo no. I sintomi dell’allergia ai pollini può manifestarsi anche dentro casa, spesso a causa di finestre o porte aperte, quindi è fondamentale mantenerle chiuse, nonostante la temperatura segnata dal termometro. Poiché la concentrazione di polline nell’aria tende ad aumentare nelle ore serali, è particolarmente importante chiudere porte e finestre in quel momento della giornata e durante la notte.
2. Gli allergeni possono attaccarsi a capelli e vestiti? SÌ
Gli allergeni come pelo di animali domestici, polvere e polline possono rimanere attaccati alle fibre dei vestiti indossati, ai capelli e persino alla pelle. Come misura preventiva, vale la pena mantenere chiuse le porte degli armadi per tenere lontani gli allergeni dagli indumenti, così come cambiarsi d’abito e farsi la doccia non appena si entra in casa.
3. Gli animali domestici possono veicolare allergeni? SÌ
Nel pelo soffice e morbido dei nostri amici animali si annidano pollini e polvere – il che significa che tutte quelle coccole potrebbero scatenare l’insorgenza di reazioni allergiche. Quindi è consigliabile interagire con i nostri animali in zone limitate della casa, per esempio in cucina, evitando di farli entrare in camera da letto e di salire su letti, divani o poltrone.
A partire dagli ultimi anni stiamo trascorrendo dentro casa molto più tempo, quindi è importante sapere come organizzare lo spazio abitato per renderlo il più confortevole possibile. Ma agli starnuti non si scappa – ecco perché con la gamma di prodotti Scottex® sei pronto ad affrontare ogni situazione, senza rinunciare alla morbidezza. Prova i fazzoletti Scottex® Allergy, appositamente pensati per chi soffre di allergie, ultra-assorbenti, ipoallergenici e oftalmologicamente testati, sicuri intorno agli occhi per un sollievo immediato, disponibili in formato tascabile e box!
Contenuti e consigli sono forniti per conto di Allergy UK in collaborazione con Kleenex®