Desensibilizzazione contro l'allergia ai pollini
Per coloro che soffrono di febbre da fieno cronica, la stagione dei pollini può sembrare impossibile da sopportare. Tuttavia, ci sono soluzioni di desensibilizzazione dal polline, per ridurre i sintomi legati all'allergia e quindi migliorare la qualità della vita.
In questo articolo, spiegheremo il concetto di desensibilizzazione, il suo processo e i costi associati.
Come iniziare un trattamento di desensibilizzazione dal polline?
Il trattamento di desensibilizzazione più comune è per via sublinguale. È più conveniente, più comodo e più facile da prendere rispetto alle vecchie e dolorose iniezioni sottocutanee. Normalmente, gocce o compresse che contengono quantità crescenti di estratti di allergeni vengono poste sotto la lingua ogni mattina. In questo modo, si aumenta la propria tolleranza all'allergene per diventare desensibilizzati a lungo termine.
Quando iniziare la desensibilizzazione dal polline?
Per la desensibilizzazione dei bambini, è consigliabile iniziare dall'età di 5 anni per ottenere i migliori risultati.
Per quanto riguarda il periodo dell'anno, l'ideale è iniziare il trattamento di desensibilizzazione del polline circa tre o quattro mesi prima della stagione dei pollini.
Comunque, si dovrebbe essere consapevoli del fatto che la desensibilizzazione non sempre vale la pena per alcune persone. Per coloro che soffrono di allergie all'erba, ad esempio, l'efficacia della desensibilizzazione del polline è stimata tra il 50% e il 70% a lungo termine – e ancora meno per coloro che soffrono di altri tipi di allergie stagionali. Inoltre, l'efficacia della desensibilizzazione dipende da diversi fattori, come i prodotti utilizzati durante il trattamento, ma anche la frequenza del trattamento e i fattori ambientali.
Quando costa la desensibilizzazione dal polline?
Il prezzo della desensibilizzazione del polline varia da uno specialista all'altro. Non solo il prezzo è fissato a discrezione dell'allergologo, ma dipende anche dal tipo di trattamento che preferisci. Ad esempio, il costo delle iniezioni sottocutanee per la desensibilizzazione del polline è di circa € 25 al mese. Se preferisci prendere le compresse, ti costerà circa € 60 al mese. Si noti che il prezzo del trattamento non include il costo delle visite.
Per saperne di più sul prezzo della desensibilizzazione dal polline e sui trattamenti adatti al tuo caso, consulta ovviamente il tuo allergologo, che sarà maggiormente in grado di fornirti informazioni dettagliate.