Creazioni creative con i rotoli di carta Scottex

Idee di riutilizzo creativo per il giardino bg

Spunti per divertirsi in famiglia riutilizzando in giardino i rotoli di carta igienica Scottex®.

“Riciclo” è ormai diventata la parola d’ordine per salvare il pianeta ogni giorno. Basta un po’ di fantasia e il riutilizzo diventa ancora più semplice da realizzare. I rotoli di carta possono dare vita a numerose simpatiche creazioni per il giardino.

Riutilizzati in modo creativo, i lavoretti si sposano perfettamente con la natura rustica del giardino. Alcune idee specifiche di riciclo dei rotoli di carta igienica per il giardino includono piccole mangiatoie per gli uccelli o vasetti da semina biodegradabili.

Crea una mangiatoia per gli uccelli fai-da-te

Realizzare una mangiatoia con un rotolo di carta igienica è veramente facile. Imparando a crearla con materiali di recupero, i vantaggi per il pianeta sono molteplici. Non soltanto si producono meno rifiuti, ma si aiutano varie specie di uccelli a sopravvivere, in particolare ai rigori dell’inverno, quando gli alimenti naturali scarseggiano. 

Queste mangiatoie sono talmente semplici da realizzare che potrai coinvolgere anche i bambini più piccoli.

Per realizzare una mangiatoia fai-da-te, ti occorreranno:

1. Un rotolo di carta igienica
2. Filo o spago
3. Un coltello per il burro o il bastoncino di un lecca-lecca
4. Una ciotolina o un piatto
5. Vari semi per uccelli
6. Grasso digeribile, come lardo, o grasso vegetale o burro d’arachidi


Quindi segui queste semplici fasi:

1. Con il coltello per il burro o il bastoncino del lecca-lecca, spalma uno strato abbondante di lardo, grasso vegetale o burro d’arachidi sulla parte esterna del rotolo di carta. Non soltanto i semi si attaccheranno facilmente: il rotolo sarà “impermeabilizzato” e la mangiatoia resisterà alle condizioni meteo avverse. Inoltre i grassi aiutano gli uccelli a sopravvivere all’inverno.

2. Una volta ricoperto interamente, fallo rotolare nella ciotolina in cui avrai mischiato diversi tipi di semi per uccelli, che si incolleranno al grasso. 

3. Infila una corda o dello spago nel rotolo e appendilo al ramo di un albero o a qualche elemento sporgente dei muri.

4. Una volta che gli uccelli avranno mangiato tutti i semi, potresti riutilizzare il rotolo per creare un’altra mangiatoia fai-da-te. Altrimenti, ricordati di gettare il rotolo nella carta! 

 

Crea vasetti da semina biodegradabili

È possibile modellare i rotoli di carta igienica al fine di creare vasetti da semina biodegradabili ideali per far crescere numerosi ortaggi e piantine. Realizzare un set di vasetti da semina è incredibilmente facile, veloce e, soprattutto, gratis!

Per creare vasetti da semina fai-da-te, ti occorreranno:

1. Alcuni rotoli di cartone della carta igienica
2. Un vassoio o un piatto grande
3. Forbici
4. Filo o spago
5. Terriccio o compost
6. Sementi


In funzione di quanto cresceranno le piantine prima di essere rinvasate, potresti voler tagliare a metà i rotoli di carta igienica in modo da avere vasetti da semina fai-da-te di diverse dimensioni.

1. Comincia appiattendo ogni rotolo in un senso e quindi nell’altro per creare le pieghe. Ora puoi modellare il rotolo trasformandolo da cilindro a tubo a sezione quadrata.

2. Pratica un taglietto di 2,5 cm lungo ogni piega su una sola estremità del rotolo in modo da creare quattro alette.

3. Piega le alette verso l’interno una sull’altra sovrapponendole per creare la base.

4. Ecco pronti i tuoi vasetti da semina fai-da-te da riempire con terriccio e sementi. 


Puoi utilizzare questi vasetti per qualunque tipo di piantina o ortaggio purché siano rinvasati quando il rotolo di carta risulterà troppo piccolo per contenerli. Questo tipo di vasetti da semina è particolarmente indicato per le piantine che necessitano di uno sviluppo indisturbato delle radici.

Le sementi ideali per questi vasetti fai-da-te includono: carote, piselli, fagioli, girasoli, zucche, ravanelli.

Il particolare vantaggio offerto da questi vasetti da semina biodegradabili consiste nella possibilità di rinvasare le piantine in vasi più grandi o direttamente nel terreno evitando di disturbare le radici. È sufficiente aprire le alette inferiori e rinvasare l’intero rotolo, assicurandosi che il cartoncino non sporga. Il rotolo si decomporrà naturalmente e le piantine proseguiranno la loro crescita nel nuovo ambiente.
 

Carta Scottex®: esplora tutti i prodotti bg

Scottex® Carta Igienica

Scopri l'ampia gamma di carta igienica Scottex® e scegli il rotolo più adatto alle tue esigenze

Scottex® Carta da Cucina

Esplora la gamma della Carta Cucina Scottex®: troverai il rotolo asciugatutto utile in ogni situazione, in cucina o per le pulizie di tutta la casa

Scottex® Fazzoletti

Scopri tutta la gamma di fazzoletti Scottex®: ideali per le esigenze di tutta la famiglia, per i raffreddori più intensi o per le pelli più delicate

Inserire nome
Puoi leggere l'Informativa sulla Privacy cliccando qui. Indicare il consenso